Le alterazioni del vino si manifestano col cambiamento del colore o della limpidezza del vino, in francese denominate “casses” (termine francese che significa “rotture” ovvero un’alterazione nell’aspetto di un vino consistente nella perdita di omogeneità, del colore e formazione di torbidità.
Blog
Sapere di Vino
Approfondimenti, Guide, Suggerimenti e Riflessioni sul mondo del vino dal punto di vista del Sommelier, una figura professionale sempre più richiesta.
Dalla Vigna alla Cantina
I Tipi di Vinificazione
Vinificazione in Bianco, in Rosato e in Rosso. Le caratteristiche, la storia e le curiosità su tutti i tipi di vinificazione.
Le Operazioni di Cantina
Una volta giunta in cantina, l’uva è immediatamente inserita nella diraspapigiatrice, una macchina che taglia il raspo e pigia allo stesso tempo l’acino. La pressatura è solitamente soffice, per evitare l’estrazione di tannini verdi, particolarmente amari, dei vinaccioli.
Cloni, Incroci e Ibridi dell’Uva
Incroci, Ibridi e Cloni, cosa sono e come vengono impiegati nella viticoltura
Conosciamo L’uva
Il grappolo è una infruttescenza formata da bacche di colore bianco, grigio o nero. Le bacche, definite anche acini, sono supportati da una ramificazione legnosa, ovvero il raspo o rachide.
La Vite
La vite, vitis vinifera e vitis sylvestris: la vitis vinifera è una pianta rampicante diffusa in tutto l’emisfero boreale, ed esportata dall’uomo anche in quello australe. Nel primo però può svilupparsi fra il 40° ed il 50° parallelo, mentre nel secondo l’area di crescita è fra il 30° ed il
Dalla Cantina alla Tavola
La Bottiglia delle Grandi Occasioni
Il momento giusto dovrebbe essere quello in cui il vino si presenta al meglio delle sue potenzialità. Spesso aspettando una determinata situazione si corre il rischio di bere un vino che, se non conservato in modo appropriato, possa aver acquisito qualche difetto o addirittura possa aver iniziato la sua fase
Carta dei Vini
Una carta dei vini redatta in modo appropriato dovrebbe prevedere una distinzione tra spumanti, vini bianchi, vini rossi, vini da dessert suddivisi per regioni italiane e per paesi esteri.
Viticoltura Biodinamica
Nel corso dell’era materialistica è stato del tutto dimenticato che cosa è necessario sapere per prendersi cura della natura. Le cose più importanti non si sanno, e così vanno avanti in qualche modo, magari per effetto di buoni istinti.
Vini Dolci e Vini Novelli
Vini Dolci e Vini Novelli, un viaggio attraverso nobili e antiche famiglie di vino tra curiosità, caratteristiche e cenni storici.
Formati delle Bottiglie e Barrique
Vari sono i formati di bottiglie cui il vino viene proposto al consumatore. Il vino conservato in una Magnum trova sicuramente la sua collocazione più congeniale. In queste bottiglie infatti è minore la superficie del vino, prezioso liquido, esposta agli agenti ossidanti quali soprattutto luce e temperatura.
Vino fra Arte e Scienza
Se oggi beviamo dell’ottimo vino, in Italia ce n’è davvero tanto e dappertutto molto è dovuto alle importanti ricerche e risultati raggiunti nel campo enologico. Senza la tecnologia moderna sicuramente il vino sarebbe diverso e di minor qualità.
Di Tutto un Po’
Tecnologia applicata al vino, cenni storici sulla conservazione e altre curiosità interessanti dal mondo del vino e della viticoltura.
Il Ruolo del Sommelier
Il Sommelier ha modificato nell’arco della storia le sue competenze. Diciamo subito che il Sommelier conosce il vino e lo serve nel modo corretto. Con l’introduzione della normativa sul vino di qualità e quindi con la distinzione di livello e spessore tra i produttori e i vini prodotti, è nata
Il Segreto del Buon Sommelier
Quando un Sommelier esamina un vino ci mette tutta la sua esperienza e passione. Dietro una degustazione tecnica ci son molti anni di esperienza e soprattutto dedizione.
Reattività del Legislatore
Le tipologie di innovazione viticola (aggiustamento di tecniche di coltivazione o di selezione varietale) nella viticoltura sono da sempre più avanzate rispetto alla legislazione in materia. Si fanno esperimenti con tutto quanto non espressamente vietato.
Il valore dei vigneti in Italia per regione e provincia – dati CREA, aggiornamento 2019
A differenza della variazione leggermente positiva rilevata attraverso le quotazioni delle zone vinicole più vocate, secondo l’indagine annuale compilata dal CREA sul valore dei vigneti italiani nel loro complesso segna un dato stabile nel 2019.
I consumi di vino totali e pro-capite nel 2020 – aggiornamento OIV
I consumi di vino, aggiornato al 2020 da OIV con un mix di dati rilevati e di dati stimati a 234 milioni di ettolitri, in calo di 7 milioni rispetto al dato del 2019. Sono in particolare stimati i dati relativi agli USA, alla Cina, al Regno Unito e alla
Le Esportazioni di Vino nel Mondo
La pandemia sta pesantemente ritardando la contribuzione dei dati di alcuni paesi, soprattutto dell’America Latina ma anche dell’Australia. La ricostruzione è comunque completata grazie al dato fornito da OIV su questi paesi.
Link a siti europei e nazionali
Dati sul Vino
LINK A SITI EUROPEI E NAZIONALI
EUROPEAN COMMISSION – AGRICULTURE AND RURAL DEVELOPMENT – STATISTICS AND INDICATORS
La Commissione europea ha il ruolo di “custode dei trattati”. Essa controlla dunque che i privati cittadini, gli Stati membri e le altre istituzioni europee applichino correttamente il diritto dell’Unione.
http://ec.europa.eu/agriculture/statistics/index_en.htm
ISTAT- ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA
https://www.istat.it/it/agricoltura
http://dati-censimentoagricoltura.istat.it/
L’Istituto nazionale di statistica è un ente di ricerca pubblico. Presente nel Paese dal 1926, è il principale produttore di statistica ufficiale a supporto dei cittadini e dei decisori pubblici. Opera in piena autonomia e in continua interazione con il mondo accademico e scientifico.
REGIONE LAZIO – STATISTICA
http://www.regione.lazio.it/statistica/areeTematiche/elenco/0/20/0/
CONFEDERAZIONE GENERALE DELL’AGRICOLTURA ITALIANA – CONFAGRICOLTURA
http://www.confagricoltura.it/ita/comunicazioni_centro-studi-confagricoltura/
È l’organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana. Riconosce nell’imprenditore agricolo il protagonista della produzione e persegue lo sviluppo economico, tecnologico e sociale dell’agricoltura e delle imprese agricole.
INPS – OSSERVATORIO MONDO AGRICOLO
https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46916https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46916
ASSOENOLOGI
Associazione Enologi Enotecnici Italiani – Organizzazione nazionale di categoria dei tecnici vitivinicoli
http://www.assoenologi.it/main/index.php?pages=comunicati-studi
I NUMERI DEL VINO
http://www.inumeridelvino.it/info-2
Statistiche produttive, dati di mercato e di consumo, risultati economici dei principali operatori
LINK A SITI EXTRA EUROPEI
FAO – FOOD AND AGRICULTURE ORGANIZATION OF THE UNITED NATIONS– STATISTICAL DATAWAREOUSE
http://data.fao.org/statistics
An intergovernmental organization, FAO has 194 Member Nations, two associate members and one member organization, the European Union.Achieving food security for all is at the heart of FAO’s efforts – to make sure people have regular access to enough high-quality food to lead active, healthy lives.
OCSE (ORGANIZZAZIONEPER LA COOPERAZIONE E LO SVILUPPO ECONOMICO)
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) (in inglese Organisation for Economic Co-operation and Development (OECD) è un’organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri, paesi sviluppati aventi in comune un sistema di governo di tipo democratico ed un’economia di mercato.
http://www.oecd-ilibrary.org/agriculture-and-food/data/oecd-agriculture-statistics_agr-data-en
USA-UNITED STATES DIPARTMENT OF AGRICULTURAL
http://www.usda.gov/wps/portal/usda/usdahome?navid=DATA_STATISTICS
CINA- NATIONAL BUREAU OF STATISTICS OF CHINA