I nostri corsi
corso di formazione per sommelier
E’ un vero e proprio Corso di qualificazione professionale, con la giusta focalizzazione su argomenti particolarmente importanti.
Il corso ha l’obiettivo di formare figure professionali dotate di una preparazione di livello avanzato (sia nel settore delle scienze viticole che di quelle enologiche) convenientemente calibrata per l’esercizio dell’attività del Sommelier.
Corso di avvicinamento al vino
Un corso di Avvicinamento al Vino in 7 appuntamenti, preparato da un team di esperti per offrire lezioni fuori dagli schemi.
Un viaggio alla scoperta delle Bottiglie dell’Italia Enoica tra aneddoti, leggende, storie singolari e terroir.
Oggi si beve di meno e meglio, intendendo che esiste veramente del buon vino, ovviamente se abbiamo gli strumenti giusti per cercarlo, collocato in fasce di prezzo alla portata di tutte le tasche. Ma un conto è bere, un conto è degustare.
Imparare a degustare significa assaggiare il vino con attenzione, collegare le sensazioni percepite alla sua storia e alla sua evoluzione. E soprattutto imparare a conoscerlo e ad esprimere una valutazione non condizionata dalle proprie preferenze.
Le reazioni della maggior parte delle persone che partecipano per la prima volta ad una degustazione guidata, sono di stupore e ammirazione di fronte alla descrizione del vino, disegnato con precisi tratti di colore, profumo e sapore, sfumato in riflessi e note odorose irriconoscibili, spesso addirittura sconosciute per chi ascolta.
Pensate ad esempio a vini che odorano di giacinto, iris, mela banana, oppure di violetta, frutti di bosco o ancora il profumo che deriva dall’invecchiamento o dalla maturazione dei vini in contenitori privi d’ossigeno profumano di frutta secca (noci, nocciole, mandorle) o catrame, in francese il termine utilizzato per descrivere i vini invecchiati è “goudron“).
Quali sono gli strumenti che vi permettono di capire come è possibile che un vino profumi di ‘catrame’?
Uno degli strumenti, oltre alla conoscenza autodidatta è sicuramente frequentare un corso sul vino, ovvero una serie di lezioni sul vino. Attraverso la tecnica oggettiva si acquisisce la cognizione, la padronanza e conoscenza necessaria per degustare correttamente un vino. L’ARS propone corsi sul vino a vari livelli di approfondimento:
Parola agli Allievi
“
Claudia Cosentino
Allieva
Grazie a tutti della bella serata a conclusione di un primo percorso fatto insieme con grande professionalità e ottima organizzazione
Leggi di Più
e competenza dell’ARS ma anche con bellissimi momenti di convivialità. Felice di far parte di voi…ma questo è solo l’inizio!!!
“
Petra Pedrotta
Allieva
Salve a tutti! Ho partecipato al corso ARS 2015-2016 e mi sono davvero trovata bene sia con i colleghi del corso che con il corpo docente,
Leggi di Più
sempre professionale e capace di trasmettere al pubblico la giusta passione per addentrarsi nel vasto e multiforme “modo vino”. Ora non ci perdiamo di vista, ma partecipiamo insieme ai numerosi eventi disponibili per fare esperienza. Non si finisce mai di imparare. Grazie mille a tutti Voi. A prestissimo.
“
Cinzia Gaudiosi
Allieva
Ciao a tutti..ho frequentato il corso professionale sul vino nell’anno 2015-2016. Le lezioni, relative ad entrambi i livelli, sono state svolte con professionalità, sapienza e passione.
Leggi di Più
E’ stato un
percorso che consiglierei a tutti, indipendentemente dalle conoscenze in possesso. Per quanto mi riguarda ho iniziato questa esperienza priva di ogni base e mi ritrovo oggi soddisfatta del tragurado raggiunto e questo solo grazie a voi. Ci avete insegnato tanto; so che abbiamo ancora molta strada da fare e spero di proseguire i miei passi con voi. Durante il corso ho imparato che non ha importanza se il bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto…c’è sempre spazio per dell’altro vino. Un abbraccio a tutti.