I Corsi Organizzati dall'ARS

Benvenuti nella sezione del sito dedicata ai Corsi organizzati dall’ARS

Oggi si beve di meno e meglio, intendendo che esiste veramente del buon vino, ovviamente se abbiamo gli strumenti giusti per cercarlo, collocato in fasce di prezzo alla portata di tutte le tasche. Ma un conto è bere, un conto è degustare.
Imparare a degustare significa assaggiare il vino con attenzione, collegare le sensazioni percepite alla sua storia e alla sua evoluzione. E soprattutto imparare a conoscerlo e ad esprimere una valutazione non condizionata dalle proprie preferenze.
Le reazioni della maggior parte delle persone che partecipano per la prima volta ad una degustazione guidata, sono di stupore e ammirazione di fronte alla descrizione del vino, disegnato con precisi tratti di colore, profumo e sapore, sfumato in riflessi e note odorose irriconoscibili, spesso addirittura sconosciute per chi ascolta; pensate ad esempio a vini che odorano di giacinto, iris, mela banana, oppure di violetta, frutti di bosco o ancora il profumo che deriva dall’invecchiamento o dalla maturazione dei vini in contenitori privi d’ossigeno profumano di frutta secca (noci, nocciole, mandorle) o catrame, in francese il termine utilizzato per descrivere i vini invecchiati è “goudron“).
Quali sono gli strumenti che vi permettono di capire come è possibile che un vino profumi di ‘catrame’?
Uno degli strumenti, oltre alla conoscenza autodidatta è sicuramente frequentare un corso sul vino, ovvero una serie di lezioni sul vino. Attraverso la tecnica oggettiva si acquisisce la cognizione, la padronanza e conoscenza necessaria per degustare correttamente un vino. L’ARS propone corsi sul vino a vari livelli di approfondimento:


La Parola agli allievi

    ]
  • Cinzia Gaudiosi

    Allieva

    Ciao a tutti..ho frequentato il corso professionale sul vino nell’anno 2015-2016. Le lezioni, relative ad entrambi i livelli, sono state svolte con professionalità, sapienza e passione. E’ stato un
    percorso che consiglierei a tutti, indipendentemente dalle conoscenze in possesso. Per quanto mi riguarda ho iniziato questa esperienza priva di ogni base e mi ritrovo oggi soddisfatta del tragurado raggiunto e questo solo grazie a voi. Ci avete insegnato tanto; so che abbiamo ancora molta strada da fare e spero di proseguire i miei passi con voi. Durante il corso ho imparato che non ha importanza se il bicchiere sia mezzo pieno o mezzo vuoto…c’è sempre spazio per dell’altro vino. Un abbraccio a tutti.

  • Petra Pedrotta

    Allieva

    Salve a tutti! Ho partecipato al corso ARS 2015-2016 e mi sono davvero trovata bene sia con i colleghi del corso che con il corpo docente, sempre professionale e capace di trasmettere al pubblico la giusta passione per addentrarsi nel vasto e multiforme “modo vino”. Ora non ci perdiamo di vista, ma partecipiamo insieme ai numerosi eventi disponibili per fare esperienza. Non si finisce mai di imparare. Grazie mille a tutti Voi. A prestissimo.

  • Claudia Cosentino

    Allieva

    Grazie a tutti della bella serata a conclusione di un primo percorso fatto insieme con grande professionalità e ottima organizzazione e competenza dell’ARS ma anche con bellissimi momenti di convivialità. Felice di far parte di voi…ma questo è solo l’inizio!!!