Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I Finages della Côte de Nuits e l’Isola di Corton

Aprile 3 @ 20:00 - 23:00

Guidati da un appassionato e profondo conoscitore della Borgogna come Filippo Volpi, che da oltre trent’anni scorrazza in bicicletta alla ricerca del più autentico cuore espressivo dei vari finages, intraprenderemo un percorso di conoscenza del lavoro straordinario di famiglie di vignerons “ancestrali”, radicate nella produzione dei vini di un dato finage da almeno cinque generazioni, aventi un patrimonio di vecchie vigne e fautrici di un’enologia essenziale e poco interventista, tale da permettere la migliore espressione del territorio in vini che ne sono testimonianza autentica e privilegiata.

“Tutto sembra diverso, ma nulla cambia”. È così che, ancora oggi, possono descriversi le stagioni della vita e del vino in Borgogna. Terra costellata da dolci colline su cui insistono distese di vigneti, villaggi medievali, canali fluviali, castelli e antiche abbazie in cui il tempo sembra essersi fermato e la produzione del vino ha valenza così risalente da avere radici di profondità abissale.
La viticoltura borgognona, che alcuni stimano già presente sin dal VI secolo a.c., deve, in particolare, ai monaci benedettini, già a far data dal VI secolo d.c., l’individuazione dei finages per distinguere le zone di produzione di vino dalla tipicità affermata (la cui estensione storicamente dapprima coincideva con il territorio della abbazia poi con quello comunale, fino a comprendere oggi un comune viticolo che include tutti i livelli gerarchici: regional, village, premier cru e grand cru) ed indicare, inoltre, un insieme di terre sfruttate dalla stessa comunità rurale, origine del moderno concetto di terroir.
E sempre ai “monaci bianchi”, i cistercensi, nel XII secolo d.c., si deve lo studio e la suddivisione territoriale dell’odierna Côte d’Or, la famosissima “costa ad oriente” da cui provengono alcuni tra i vini più costosi al mondo. Dalla suddivisione empirica e dall’esperienza acquisita dalla tradizione essi arrivarono a delimitare, altresì, all’interno dei finages i climats, parcelle delimitate caratterizzate da una unicità geologica e microclimatica e ritenute in grado di regalare vini dalla personalità distintiva, fino ad identificare i lieux dits, singoli vigneti riconosciuti e denominati.

La degustazione ci porterà alla scoperta delle caratteristiche distintive di 12 finages della Côte de Nuits e l’Isola di Corton:

  • Finage de Marsannay – Domaine Olivier GUYOT
  • Finage de Fixin – Domaine Armelle & Jean Michel MOLIN
  • Finage de Gevrey-Chambertin – Domaine TORTOCHOT
  • Finage de Morey-Saint-Denis – Domaine Stéphane MAGNIEN
  • Finage de Chambolle-Musigny – Domaine François BERTHEAU
  • Finage de Vosne-Romanée – Domaine Georges NOËLLAT
  • Finage de Nuits-Saint-Georges – Domaine CHEVILLON-CHEZEAUX
  • Finage de Aloxe-Corton – Domaine FOLLIN-ARBELET
  • Finage de Chorey-Les-Beaune – Domaine François GAY
  • Finage de Savigny-Les-Beaune – Domaine Michel & Joanna ECARD
  • Finage de Pernand-Vergelesses – Domaine Pierre MAREY
  • Finage de Ladoix-Serrigny – Domaine JACOB

Al termine della degustazione verrà servito un piatto creato per l’occasione dallo chef di Capotavola.

Il costo è di € 90,00. I posti disponibili sono pochissimi quindi invitiamo tutti gli interessati a prenotarsi il prima possibile, inviando un’email a eventi@romanasommelier.it ed effettuando il pagamento tramite bonifico bancario:

BENEFICIARIO: ASSOCIAZIONE ROMANA SOMMELIER

CAUSALE: DEGUSTAZIONE “BORGOGNA” 03/04/2019

IBAN: IT65S0538739130000001942932

In alternativa, la prenotazione potrà essere effettuata mediante versamento a mezzo bonifico bancario dell’acconto di € 40,00 e pagamento del saldo la sera dell’evento.

Le disdette possono essere effettuate entro e non oltre lunedì 25 marzo 2019.

ATTENZIONE! Disdette dopo tale data o l’assenza il giorno dell’evento comportano il pagamento dell’intera somma.

 

Dettagli

Data:
Aprile 3
Ora:
20:00 - 23:00
Categoria Evento:

Luogo

Capotavola
Via Savoia n. 38 + Google Maps

Organizzatore

ARS
Email:
info@romanasommelier.it