Visita in cantina: Azienda Agricola Pileum

Cari soci ed amici,

sabato 23 gennaio stiamo organizzando una visita presso l'Azienda Pileum, sita a Piglio sulle dolci colline ciociare.

Nel cuore delle colline di Piglio, territorio di eccellenza del Cesanese, nel 2002 alcuni amici hanno deciso di dare corpo alla loro passione ed esperienza fondando Pileum. Il tempo ha dato loro ragione, premiando con una produzione qualitativamente superiore il frutto dei tredici ettari coltivati a Cesanese di Affile, il vitigno nobile da cui si producono austeri vini quali il Cesanese del Piglio DOCG Classico, Superiore e Superiore Riserva. Il Cesanese del Piglio vanta una storia che affonda le sue radici in epoca romana fino ad arrivare, attraverso il Medioevo, ai nostri giorni. Una storia plurisecolare, dove i ritmi ed i tempi della vigna, i colori della terra e della vite, i profumi e i sapori del vino, hanno da sempre scandito la vita delle popolazioni locali, orientandone cultura, usi e costumi. Durante la degustazione in cantina avremo in abbinamento i prosciutti dell'Azienda Dok Dall'Ava.

 

L'appuntamento è alle 10:45 direttamente in cantina: 7km circa dall'uscita autostrada A1 Anagni-Fiuggi Terme; uscendo dall'autostrada prendere la direzione per Fiuggi, al secondo bivio per Piglio a sinistra, l'azienda si trova subito a destra. Dopo la visita della Cantina e la degustazione dei vini è previsto il pranzo, presso la "Trattoria Da Gino" a Fiuggi Terme.

 

Menù:

Antipasto: antipasto della casa (prosciutto, salsicce, caciotta, bruschetta e carciofini)
Primo:

  • sagne di acqua e farina al pomodoro e scaglie di pecorino
  • fettuccine alla "Gino" (macinato di vitello e porcini)

Secondo: maialino al forno con patate

Contorno: cicoria di campo

Dolce: tiramisù
 

Il costo per i soci è di 25 € mentre per gli ospiti 30 €, invitiamo tutti gli interessati a prenotarsi il prima possibile, inviando un’email ad Antonello antobrasao@hotmail.com, vi ricordo inoltre che le disdette possono essere effettuate entro e non oltre mercoledì 20 gennaio.

 

ATTENZIONE! Disdette dopo tale data o l'assenza il giorno della gita comportano il pagamento dell’intero costo della gita.

 

http://www.pileum.it/

http://www.dokdallava.com/

http://www.trattoriadagino.it/

AZIENDA AGRICOLA PILEUM

INFO & CONTATTI:

INFO & CONTATTI:

INFO & PRENOTAZIONE:

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Romana Sommelier - Via G. Saragat 2 00045 Genzano di Roma - C.F. 97121680587 P. IVA 13272001002