Degustazione Azienda "Lo Triolet"

 

Ciao a tutti,

questa volta vi portiamo in VALLE D’AOSTA presso l'Azienda LO TRIOLET (ad Introd dove la famiglia Martin, oltre alla cantina, gestisce anche un piccolo agriturismo ricavato in un vecchio edificio del 1656.). L’Azienda nasce nel 1993 dall'unione delle esperienze e degli stimoli ottenuti da Marco nel suo lavoro di tecnico in viticoltura presso l'Amministrazione Regionale e dalla passione per la coltivazione dei vigneti della sua famiglia. L'idea di reimpiantare un vecchio vigneto situato a 900 metri di altitudine, sostituendo il Petit Rouge con un vitigno precoce come il Pinot Gris, è stata una scelta determinante (ora 5 ettari). La produzione è attualmente di 42.000 bottiglie.
I vigneti coltivati dall'azienda sono situati ad una altitudine che varia dai 600 ai 900 metri. I suoli sono sabbiosi, di origine morenica, e presentano una forte componente minerale. I vini sapidi, freschi ed eleganti, esprimono l'essenza del terroir di montagna.

Le uve, in fase di maturazione, subiscono una notevole escursione termica che ne arricchisce il profilo aromatico. La gestione agronomica dei vigneti, oltre all'utilizzo di concimazioni organiche, prevede un limitato ricorso all'uso di fitofarmaci, seguendo i principi di lotta integrata nel rispetto dell'ambiente e del prodotto.


Avrete la possibilità di assaggiare vini Lo Triolet:


  • Vallèe d’Aosta Pinot Gris 2013
  • Vallèe d’Aosta Gewurztraminer 2013
  • Vallèe d’Aosta Muscat Petit Grain 2013
  • Vallèe d’Aosta Gamay 2012
  • Vallèe d’Aosta Nus 2012
  • Vallèe d’Aosta Fumin 2012

 

….accompagnati da una selezione di formaggi e salumi di Valle d’Aosta (fontina e lardo d’Arnad)   con focaccia e pane.

 

La degustazione si terrà mercoledì 18 marzo alle 19.00 presso l’Enoteca e Taverna Capranica (http://www.tavernacapranica.it/).

Il costo per i soci è di € 10 mentre per gli ospiti € 15.

Purtroppo però i posti disponibili sono limitati quindi invitiamo tutti gli interessati a prenotarsi il prima possibile, inviando un’email a Aleksandra Fortuna info@romanasommelier.it (cell: 338/1493699).

Le disdette possono essere effettuate entro e non oltre Lunedì 16 marzo.

ATTENZIONE! Disdette dopo tale data o l'assenza il giorno della degustazione comportano il pagamento del costo della degustazione.


http://www.lotriolet.vievini.it/

 

Il tuo modulo messaggio è stato inviato correttamente.

Hai inserito i seguenti dati:

Prenotazione alla Degustazione

Correggi i dati inseriti nei seguenti campi:
Errore invio modulo. Riprova più tardi.

Nota: i campi contrassegnati con *sono obbligatori.

INFO & CONTATTI:

INFO & CONTATTI:

INFO & PRENOTAZIONE:

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Romana Sommelier - Via G. Saragat 2 00045 Genzano di Roma - C.F. 97121680587 P. IVA 13272001002