I corsi dell'ARS

Benvenuti nella sezione del sito dedicata ai Corsi organizzati dall'ARS!

Oggi si beve di meno e meglio, intendendo che esiste veramente del buon vino, ovviamente se abbiamo gli strumenti giusti per cercarlo, collocato in fasce di prezzo alla portata di tutte le tasche. Ma un conto è bere un conto è degustare.
Imparare a degustare significa assaggiare il vino con attenzione, collegare le sensazioni percepite alla sua storia e alla sua evoluzione. E soprattutto imparare a conoscerlo e ad esprimere una valutazione non condizionata dalle proprie preferenze.
Le reazioni della maggior parte delle persone che partecipano per la prima volta ad una degustazione guidata, sono di stupore e ammirazione di fronte alla descrizione del vino, disegnato con precisi tratti di colore, profumo e sapore, sfumato in riflessi e note odorose irriconoscibili, spesso addirittura sconosciute per chi ascolta; pensate ad esempio a vini che odorano di giacinto, iris, mela banana, oppure di violetta, frutti di bosco o ancora il profumo che deriva dall'invecchiamento o dalla maturazione dei vini in contenitori privi d'ossigeno profumano di frutta secca (noci, nocciole, mandorle) o catrame, in francese il termine utilizzato per descrivere i vini invecchiati è "goudron").
Quali sono gli strumenti che vi permettono di capire come è possibile che un vino profumi di 'catrame'?
Uno degli strumenti, oltre alla conoscenza autodidatta è sicuramente frequentare un corso sul vino, ovvero una serie di lezioni sul vino, o addirittura un indirizzo universitario di studi sul vino. Attraverso la tecnica oggettiva si acquisisce la cognizione, la padronanza e conoscenza necessaria per apprezzare il vino. Argomentare sul mondo del vino è piuttosto semplice a partire dai luoghi comuni, quei detti che solo oggi sappiamo non tutti veri. La materia è vasta, si trovano molte notizie soprattutto nel web, molte di questa copiate da altri siti senza la ben che minima conoscenza della materia.

L'ARS propone corsi sul vino a Roma di vari livelli ;

"Corso Professionale sul vino"

"Corso di avvicinamento al vino"



INFO & CONTATTI:

INFO & CONTATTI:

INFO & PRENOTAZIONE:

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Associazione Romana Sommelier - Via G. Saragat 2 00045 Genzano di Roma - C.F. 97121680587 P. IVA 13272001002